minor consumo
recupero del calore
minor impatto ambientale
combinazione con altri impianti
convenienza e incentivi fiscali
Sono questi i motivi per i quali una caldaia a condensazione non è solo un costo.
I consumi
Una caldaia a condensazione utilizzata su un impianto classico, assicura un abbattimento dei costi pari al 10-20%.
Se utilizzata su impianti radianti, ovvero a basse temperature, si possono ottenere risparmi che arrivano anche al 40% rispetto ad una caldaia tradizionale.
Recupero del calore
I fumi caldi a contatto con la serpentina rilasciano calore, raffreddandosi e facendo condensare il vapore acqueo in essi contenuti. Come risultato si ottiene un recupero del calore, che altrimenti andrebbe disperso nell'ambiente.
Ciò favorisce un miglior rendimento della caldaia, arrivando a recuperare il calore quasi fino al 110%.
Minor impatto ambientale
Le caldaie a condensazione hanno un minor impatto ambientale, questo accade grazie al recupero del vapore acqueo contenuto nei fumi di combustione. Un meccanismo grazie al quale vengono rilasciate nell'ambiente quantità minori di gas nocivi, come vi ho già spiegato prima.
Combinazione con altri impianti
Uno dei tanti vantaggi di una caldaia a condensazione è l’abbinamento con i diversi sistemi di riscaldamento e raffreddamento, i quali in coppia con una caldaia a condensazione, offrono maggiori tipologie di utilizzo.
Ha oltretutto un grande potenziale di modifiche apportabili all'impianto, in modo da controllarlo in base ai nostri bisogni.
Convenienza e incentivi fiscali
Altro grande vantaggio delle caldaie a condensazione è il pagamento con i relativi incentivi.
Infatti, il contribuente può detrarre dall'Irpef il 65% della spesa sostenuta per l'acquisto di una caldaia a condensazione. Nella detrazione sono compresi anche i costi per l'installazione e lo smaltimento della vecchia caldaia. In questo caso l'ammontare massimo dell'incentivo corrisponde a 30.000 €.
Comments