top of page

Le cause principali della bassa pressione in caldaia

Parliamo di uno dei fenomeni più frequenti in questo periodo, la bassa pressione in caldaia.


Alla base del corretto funzionamento di una caldaia vi è la pressione dell'acqua che circola nell’impianto di riscaldamento o nella caldaia stessa. Se si ha una mancanza in questo sistema, la caldaia va in blocco.

Lasciandovi così al freddo.

Questo di solito accade nella stagione autunnale o in caso di prima accensione.


Parlando di pressione, questa deve mantenersi tra i 1.5 e 2 Bar.

Difatti è sempre consigliato tenerla monitorata tramite il barometro, posizionato sul lato anteriore della caldaia insieme agli altri comandi.


Ora la fatidica domanda…


Cosa fare se la pressione della caldaia è bassa?

Ecco a te le cause principali :

  • eccesso di aria

  • perdita d’acqua

  • primo avvio stagionale


Nella prima causa l’ausilio di un personale qualificato che risolva il problema è sempre consigliato, ma si può comunque temporeggiare agendo in modo semplice e alla portata di chiunque. Con una bacinella andiamo a svuotare l’aria dai termosifoni, cosa che si può fare svitando leggermente la valvola nella parte laterale e inferiore del termo. In questo modo avremo la possibilità di tenere temporaneamente stabile la pressione della caldaia, attendendo l’arrivo di un tecnico .


Nella seconda causa ci sono diversi fattori determinanti, infatti, ci sono 3 tipologie di zone nelle quali le perdite sono meno o più gravi:


  • da un tubo o dal raccordo

  • dalla valvola di sicurezza

  • dalle guarnizioni di tenuta o altri componenti


Se la perdita proviene da un tubo o da un raccordo, servirà limitare la fuoriuscita di acqua. Nel caso di un tubo dobbiamo tappare la rottura con le prime cose che si trovano, limitando la fuoriuscita eccessiva di acqua. Nel caso di un raccordo avvitiamo lo stesso facendo modo di ridurre o terminare la perdita d’acqua. Negli ultimi 2 casi l’unica cosa da fare è chiamare l’idraulico, in quanto azioni per le quali serve una determinata conoscenza della macchina e del danno.


Dulcis in fundo, il primo avvio stagionale.

Si consiglia di controllare la caldaia prima dell’avvio, in quanto andremo a svolgere alcune operazioni di pulizia e manutenzione della macchina che possono comportare, se non svolte o svolte male, un malfunzionamento e il conseguente abbassamento della pressione.


376 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page